I LETTORI del 6° PORTFOLIO SUL PO

FULVIO MERLAK

Nato a Trieste nel 1948, Fulvio Merlak si occupa di Fotografia fin dall’etá giovanile.
Presidente di un’Associazione Fotografica triestina, negli anni Ottanta e Novanta é stato Delegato Provinciale e poi Regionale della FIAF.
Dal 1991 svolge attivitá di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici.
Dopo essere stato Consigliere, Vicepresidente (dal 2002) e Presidente della “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”, nel 2011 è stato nominato Presidente d’Onore della stessa Federazione e Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena.
All’inizio dello stesso anno è entrato a far parte del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo.

BARBARA BERGAGLIO

Esperta di archivi fotografici, ha lavorato per l’Archivio Fotografico Valdese, l’Archivio Storico di Eni, il Comune di Torino, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte coordinando progetti di ricupero e valorizzazione. È docente di Storia della Fotografia presso l’Università di Torino. Dal 2015 è responsabile del Dipartimento Archivi di CAMERA, dove cura il progetto di Censimento delle raccolte fotografiche in Italia, le mostre e i progetti dedicati a fondi fotografici speciali.

PIERFRANCO FORNASIERI

È un fotografo torinese che abbina le tecniche digitali a quelle classiche, producendo immagini bianconero. Le sue fotografie hanno guadagnato diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.     Da alcuni anni, assecondando una spinta introspettiva legata al tema delle scelte, lavora dedicando le sue fotografie alle storie possibili, all’intersecarsi e al dipanarsi di storie reali e potenziali, legate ad immagini e a situazioni della vita normale.    Questa attività si concretizza in mostre ed esposizioni, e nella recente pubblicazione del libro “Seconde Storie” (ed.Prinp), che consolida una parte della ricerca fatta, che comunque ad oggi non vede ancora una fine.   Nel 2016 un’esposizione tratta da “Seconde Storie” viene selezionata ed ospitata all’interno di NOPHOTO, la sezione fotografica di Paratissima 12 e all’interno dello SpelloPhotofest, il festival fotografico umbro.  Le sue immagini si classificano tra le prime all’interno di alcuni concorsi internazionali e vengono esposte al WBB di Berlino.   L’intera esposizione “Seconde Storie” viene ospitata dalla Città di Rivoli per intero (47 immagini) all’interno del Museo Casa del Conte Verde a Rivoli dal 1-25 Giugno 2017.   La stessa mostra, in formati più ridotti, viene ospitata a Venezia, Milano, Verbania, e nell’agosto 2018 approda al festival di fotografia di Corigliano Calabro (CS).

 

CLAUDIA IOAN

nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale. Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia; è Docente di Leica Akademie Italy. È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; è Docente FIAF; è Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura; è Coordinatrice della Didattica FIAF Area Centro Italia; è Referente del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF. È Lettrice Portfolio nei Festival di fotografia; si dedica in particolare modo come Tutor fotografico ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici.È traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle, e ogni sua attività è collegata all’altra: al pari della parola scritta in cui vive immersa, anche la fotografia è un linguaggio, che usa per  tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto.Dopo anni di formazione, si è infatti dedicata a forme contemporanee di reportage e racconto fotografico, producendo in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice.Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e magazine online e stampati. Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera (nel quale ha pubblicato i suoi reportage) come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia.È rappresentata da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea.È contributor di magazine online e stampati.È membro dell’Associazione Donne Fotografe.Nel 2015 è co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici e reportage, servizi fotografici, quality content per aziende e professionisti. Nel 2018, Officine Creative Italiane diventa anche Associazione culturale e fotografica, di cui è Presidente. L’Associazione ha il fine di promuovere e diffondere la cultura fotografica a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, organizzando attività formative di Storia e Cultura della Fotografia e svolgendo attività didattica come Scuola di Fotografia con Corsi certificati FIAF.

MASSIMO PASCUTTI

Tutor Fotografico del Dipartimento Cultura FIAF. Inizia a fotografare nel 1987 , frequentando nell’anno successivo il corso di fotografia presso la Società Fotografica Subalpina di Torino e poi successivamente il corso di fotografia presso La Famija Moncaliereisa di Moncalieri (Torino). Si dedica prevalentemente al b/n dopo aver frequentato un corso di sviluppo e stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia , tenuto da Enzo Obiso. Frequenta workshop tematici sempre tenuti da Enzo Obiso negli anni successivi. Socio fondatore nel 1999 del gruppo fotografico “Eikon” , è Docente permanente del corso fotografico tenuto del suo circolo, dove ricopre attualmente l’incarico di responsabile culturale. Interessato  prevalentemente di paesaggio urbano e “street photography”.

ISABELLA THOLOZAN

Nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e il Dipartimento Cultura FIAF conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF”. In tale veste interviene alla manifestazione “Portfolio Italia”. Collabora con il Dipartimento Cultura della FIAF, intervenendo sul blog “Agorà di Cult”, curato dal Direttore Silvano Bicocchi e con la rivista FOTOIT conseguendo, nel 2019, l’attestazione di “Redattore Fotoit”. Nel 2017 ha collaborato con la casa editrice “Emuse”, in occasione della II° edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”, manifestazione promossa da Fiaf e dal Circolo AVIS di Bibbiena. Nel Maggio 2018 ha ricevuto dal Dipartimento Cultura FIAF la nomina di “Docente FIAF”. L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti e con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini. Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.

 

MASSIMILIANO TUVERI

Fotografo professionista, Art Director e Interior Stylist – Certified by LEICA , nasce a Roma, dove vive, e si occupa principalmente di fotografia di Architettura, di Interni e di Design, il suo obiettivo è trasferire le vibrazioni e le emozioni, di chi quegli spazi o quegli oggetti li ha pensati, all’interno delle immagini che studia e realizza.    Nel 2016 il Corriere della Sera con un intervista sul mensile Style Magazine lo annovera tra i 6 fotografi italiani più influenti sul web.  È co-fondatore di [in]sight collective, collettivo internazionale di fotografia sociale e documentaria.   Docente di fotografia della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), membro del Dipartimento Didattico della FIAF, Tutor fotografico del Dipartimento Cultura della FIAF, co-responsabile del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF e co-responsabile della coordinazione della Didattica FIAF per il Centro Italia.  È Art Director per diversi progetti artistici, fotografici e per contenuti web di marketing aziendale, oltre che lettore portfolio in diversi importanti festival di fotografia nazionali.   È rappresentato per alcuni progetti di ricerca personale artistica da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea.  È contributor di Getty Images, Kodak, ambassador per LemonOne e freelance per diversi magazine online e stampati.   Lavora in Italia, per clienti nazionali e internazionali, documentando gli spazi interni, l’architettura e il design per il luxury content, agenzie di comunicazione, aziende e professionisti.   Le sue immagini sono state pubblicate su diverse testate online e cartacee.    Dall’inizio del 2015, è co-fondatore, insieme a Claudia Ioan, di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici, reportage, servizi fotografici e quality content per aziende e professionisti, oltre a promuovere e diffondere la cultura fotografica a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, e conducendo attività didattica come importante Scuola di Fotografia.

DAVID VICARIO

Nato a Torino nel 1960 ha un iter formativo di carattere tecnico-progettuale. Ha conseguito presso il Politecnico di Torino il Diploma di Laurea in Architettura con tesi sulla semiologia del linguaggio fotografico architettonico. Per approfondire il proprio know-how specialistico ha frequentato workshop a tema condotti da noti fotografi, tra i quali Fontana e Basilico, che sono stati per lui fertili inseminatori di armonia e fantasia. Fermamente convinto che sia indispensabile una formazione continua per ottimizzare le skills acquisite, attraverso contatti e interazioni tra colleghi e fonti interdisciplinari, il suo impegno costante gli ha consentito di mettere a punto nuove tecniche creative di ripresa, di particolare efficacia nella fotografia di still-life e di archivio. Questo sistema di riproduzione ha ottenuto ottimi risultati presso numerosi Archivi e Biblioteche a livello nazionale e all’estero. La passione fotografica già presente all’età di 14 anni, con il tempo si è estesa non solo nell’ambito della sua produttività specifica nel settore della fotografia d’architettura, che risulta il suo focus principale, ma anche rivolgendosi a diversi settori spaziando dal pubblicitario all’editoriale, dal paesaggistico al reportage, archivistico, industriale, businness-to-businnes, in ambiti merceologici  diversi passando dai trasporti e logistica all’arte, dall’hi-tech al pet-food fornendo pertanto, ad una lista prestigiosa di innumerevoli clienti, le sue prestazioni fotografiche. Ha partecipato ad importanti mostre fotografiche sia personali che collettive e le sue immagini sono state pubblicate su diverse riviste e quotidiani nazionali ed esteri, svolgendo anche funzioni di giurato. Oltre all’attività fotografica, svolge attività didattica, tenendo corsi di fotografia in varie sedi, sia extrascolastiche che scolastiche praticando l’insegnamento a diversi livelli formativi e interfacciandosi con tipologie di utenti differenti (per fasce di età, per competenze e per caratteristiche etniche). Un’opportunità, questa, che gli ha dato modo di affinare specifiche metodologie di approccio didattico orientate al multiculturalismo. Ha fondato nel 2016 l’associazione FotoEvo, che persegue la sua mission anche attraverso lo sviluppo di proposte formative, oltre che mediante produzioni editoriali, studi, ricerche, iniziative ed eventi in campo fotografico.