REGOLAMENTO FOTOCAMPIONATO 2024
Calendario delle sei tappe:
1^ Tappa 23 Febbraio – tema libero
2^ Tappa 19 Aprile – tema fisso: Still life
3^ Tappa 31 Maggio – tema fisso: Autoritratto
4^ Tappa 27 Settembre – tema fisso: Fotografia creativa
5^ Tappa 25 Ottobre – tema fisso: Street
6^ Tappa 29 Novembre – lavoro a portfolio, tema libero
La giuria dovrà attenersi alla seguente valutazione per l’assegnazione dei voti:
da insufficiente a sufficiente, da 50 a 59 punti;
da sufficiente a buono, da 60 a 69 punti;
da buono a molto buono, da 70 a 79 punti;
da molto buono ad ottimo, da 80 a 89 punti;
da ottimo ad eccellente, da 90 a 100 punti.
Penalizzazioni e regole da osservare:
– non è ammesso inviare immagini che siano già state presentate nelle tappe precedenti dello stesso fotocampionato o edizioni precedenti e immagini presentate come foto singole in tappe a “tema” dello stesso fotocampionato che vengano inserite nella tappa portfolio;
– in entrambe le casistiche il direttivo provvederà a stabilire la penalità che, per la foto singola significa che il voto dato dal giudice sarà azzerato, mentre l’immagine nota inserita nel portfolio ci sarà una decurtazione di 10 punti dal voto assegnato dal giudice;
– la classifica di tappa è determinata dalla somma dei punteggi assegnati alle foto dell’autore. La somma dei risultati delle 6 tappe determinerà la classifica finale. Qualora il punteggio risultasse uguale tra diversi autori, verrà assegnato l’ex-aequo.
– l’autore potrà giocare un “jolly” solo una volta sulla tappa che egli riterrà di particolare valore e che consentirà il raddoppio dei punti assegnati dal giudice, esclusa la tappa portfolio. La volontà di utilizzare il jolly verrà espressa al momento della compilazione del modulo e se non si giocherà entro la quarta tappa verrà assegnato di default alla quinta tappa.
– i file pervenuti, che non risultano correttamente dimensionati come da regolamento, (vedi specifiche in calce) non saranno accettati e non concorreranno alla valutazione della tappa che pertanto risulterà con il punteggio a zero.
– non sono ammesse immagini generate con l’AI. Sono diversamente ammesse eventuali modifiche tramite programmi di fotoritocco, atti ad aumentare o creare originalità nella foto stessa.
Per motivi organizzativi i partecipanti devono consegnare le immagini entro il venerdì precedente la tappa, compilando il modulo di riferimento inviato tramite email ad ogni partecipante; nel caso di stampe su carta, si devono portare la sera stessa della tappa previo avviso alla Responsabile tramite email a crdc.fotocampionato@gmail.com.
La visione delle immagini avrà inizio tassativamente alle ore 21.15.
Le immagini saranno valutate da un giudice esterno al Circolo, di comprovata capacità e serietà. Il metodo di valutazione e il giudizio del medesimo sarà insindacabile e inappellabile.
La responsabile del Fotocampionato è Elisabetta Silvi che provvederà a trasmettere per ogni tappa il link e sarà disponibile per informazioni o per qualsiasi problema al numero 334 911 5230. Glauco Poggioli è incaricato del reperimento della giuria.
Il fotocampionato 2024 inizierà il 23 febbraio 2024 e terminerà il 29 novembre 2024.
Si svolgerà in sei tappe come da calendario sopra riportato, di cui 5 con la presentazione di due immagini o stampe e 1 tappa a portfolio di max otto immagini singole o stampe (più eventuale presentazione).
Il formato delle stampe non dovrà superare 40×50 cm. e i file dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG con il lato maggiore di 1920 pixel. L’invio dei file digitali avverrà attraverso la piattaforma Google Drive con la compilazione di un semplice modulo che consentirà la raccolta delle informazioni necessarie alla gestione della serata di proiezione di tutti i lavori presentati. Verrà pertanto inviato un link contenente le istruzioni per il loro invio (per info clicca qui).
I nomi dei primi tre autori classificati ad ogni tappa e le rispettive fotografie, saranno pubblicati su Facebook sulla pagina “VirtualCrdcFotografia” a cura della Responsabile coadiuvata da Giancarla Chiarelli.
I premi dei primi tre autori classificati dopo la tappa finale, saranno stabiliti dal Direttivo secondo la disponibilità di cassa.
Le date sopra riportate potrebbero subire delle variazioni a causa di eventi non previsti, comunque sarete opportunamente informati.
Il Direttivo della Sezione invita tutti i soci a partecipare alla manifestazione e augura che il Fotocampionato del 2024 si svolga in uno spirito sereno e giocoso.
Torino, 1 febbraio 2024
La Responsabile del Fotocampionato
ELISABETTA SILVI
Il Responsabile della Sez. Fotografica
GUIDO FORINO