Il 12 e il 13 ottobre 2024, nell’ambito del 5° TorinoFotograFIAF 2024, si svolgerà a Torino, contestualmente alle letture di PortfoliosulPo, l’evento dedicato alle letture di fanzine UnPOdiFANZINE.
Se le letture di Portfolio fotografici sono focalizzate principalmente sulla qualità e coerenza delle immagini presentate, le letture di fanzine prendono in considerazione anche l’aspetto editoriale e creativo della pubblicazione. Questo significa che, oltre a valutare la qualità delle fotografie, in questo tipo di letture viene esaminata la narrazione visiva, l’impaginazione, il design grafico e l’originalità della presentazione complessiva. Le letture di fanzine offrono, quindi, una valutazione completa, considerando come le immagini interagiscono con altri elementi grafici e testuali per creare un prodotto editoriale unico e innovativo.
Gli orari delle letture saranno i seguenti: Sabato 12 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16 / domenica 13 ottobre dalle 10 alle 13.
Sabato 12 Ottobre dalle 16,30 alle 17,30 si svolgerà un workshop dedicato alla produzione di fanzine curato dalla Signora Isabella Tholozan, sempre all’interno delle Gallerie d’Italia!
La manifestazione si svolgerà presso GALLERIE D’ITALIA – Piazza San Carlo 156 – Torino. La durata delle letture sarà di 20 minuti totali per un massimo di due fanzine e verrà effettuata dalla Signora ISABELLA THOLOZAN. Al termine della manifestazione, verranno selezionate da una commissione esaminatrice, due opere, alle quali verrà assegnato un premio di riconoscimento. La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 13 ottobre alle ore 17.00 presso le Gallerie d’Italia.
La prenotazione si potrà effettuare cliccando sul pulsante ISCRIZIONE di questa pagina.
L’iscrizione è subordinata ad un contributo spese segreteria di €10 per i non iscritti FIAF.
Scarica il regolamento ufficiale al seguente link Regolamento UnPOdiFANZINE.
Grazie, ti aspettiamo assieme a Isabella e al nostro team!
Nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e il Dipartimento Cultura FIAF conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF”. In tale veste interviene alla manifestazione “Portfolio Italia”. Collabora con il Dipartimento Cultura della FIAF, intervenendo sul blog “Agorà di Cult”, curato dal Direttore Silvano Bicocchi e con la rivista FOTOIT conseguendo, nel 2019, l’attestazione di “Redattore Fotoit”. Nel 2017 ha collaborato con la casa editrice “Emuse”, in occasione della II° edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”, manifestazione promossa da Fiaf e dal Circolo AVIS di Bibbiena. Nel Maggio 2018 ha ricevuto dal Dipartimento Cultura FIAF la nomina di “Docente FIAF”. L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti e con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini. Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.