REGOLAMENTO FOTOCAMPIONATO
Calendario delle sette tappe:
1^ Tappa 25 Marzo – tema libero
2^ Tappa 29 Aprile – tema fisso: Paesaggio
3^ Tappa 20 Maggio – tema fisso: Street photography
4^ Tappa 17 Giugno – tema fisso: Sport
5^ Tappa 23 Settembre – tema fisso: Animalia
6^ Tappa 28 Ottobre – tema fisso: Still life
7^ Tappa 25 Novembre – lavoro a portfolio, tema libero
La giuria dovrà attenersi alla seguente valutazione per l’assegnazione dei voti:
da pessimo ad insufficiente, da 40 a 49 punti;
da insufficiente a sufficiente, da 50 a 59 punti;
da sufficiente a buono, da 60 a 69 punti;
da buono a molto buono, da 70 a 79 punti;
da molto buono ad ottimo, da 80 a 89 punti;
da ottimo ad eccellente, da 90 a 100 punti.
Penalizzazione di 5 punti a chi non potrà partecipare alla serata
Per motivi organizzativi i partecipanti devono consegnare le immagini entro il venerdì precedente la tappa, inviando una e-mail a giorgio.girotto45@gmail.com nel caso di stampe su carta, si devono portare la sera stessa della tappa però avvisando Girotto tramite e-mail.
La visione delle immagini avrà inizio tassativamente alle ore 21.15.
Le immagini saranno valutate da un giudice esterno al Circolo, di comprovata capacità e serietà.
Al termine delle votazioni, gli autori saranno invitati a commentare le opere presentate, al fine di aprire un dibattito fra l’autore, la giuria e tutti i Soci presenti in aula.
Il Fotocampionato 2022 inizierà venerdi 25 Marzo e terminerà venerdì 25 Novembre.
Si svolgerà in sette tappe, come da calendario (vedi sopra). Il punteggio finale sarà conteggiato su sei tappe, pertanto ogni autore dovrà scartare un voto.
Per ogni tappa dovranno essere presentate due immagini: stampe o file, in relazione al tema specifico di tappa. Nell’ultima dovrà essere presentato un lavoro a portfolio, con un massimo di 6 immagini e una di presentazione.
Non è ammesso presentare immagini che siano già state utilizzate in precedenti edizioni del Fotocampionato o immagini palesemente simili, pena l’annullamento del punteggio della gara.
Le stampe o i file, potranno essere sia in B/N che a colori. Il formato stampe non dovrà superare 40×50 cm.. I file dovranno essere in formato .jpg con il lato maggiore di 1920 pixel a 300 dpi.
I nomi dei primi tre autori classificati ad ogni tappa, e le rispettive fotografie, saranno pubblicate sulla pagina VirtualCrdcFotografia di Facebook e sulla pagina web del nostro Circolo al seguente link, assieme a quelle di tutti i partecipanti alla tappa.
La somma dei risultati delle sei tappe determinerà la classifica finale, qualora il punteggio risultasse uguale fra diversi autori, sarà assegnato l’ex aequo.
I premi dei primi tre autori classificati dopo la tappa finale, saranno stabiliti dal Direttivo secondo la disponibilità di cassa.
Le date sopra riportate potrebbero subire delle variazioni a causa di qualche evento non previsto, comunque sarete opportunamente informati.
Il responsabile del Fotocampionato 2022 è Giorgio Girotto, quindi per la consegna delle immagini e per qualsiasi altro problema siete pregati di rivolgervi direttamente a lui, inoltre Glauco Poggioli è incaricato del reperimento della giuria; Roberto Guerra seguirà le “public relation” e dovrà gestire tramite i social tutte le informazioni necessarie per creare l’attenzione e il coinvolgimento dei soci.
Il Direttivo della Sezione Fotografica invita tutti i soci a partecipare alla manifestazione e augura che il Fotocampionato del 2022 si svolga in uno spirito decubertiano.
Torino, 16 febbraio 2022
Il Responsabile del Fotocampionato
GIORGIO GIROTTO
Il Responsabile della Sez. Fotografica
GUIDO FORINO