I LETTORI del 7° PORTFOLIO SUL PO

BARBARA BERGAGLIO

Nata a Torino e residente nel capoluogo piemontese, la Dott.ssa Barbara Bergaglio è esperta di archivi fotografici. Ha lavorato per l’Archivio Fotografico Valdese, l’Archivio Storico di Eni, il Comune di Torino, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte, coordinando progetti di ricupero e valorizzazione. È docente di Storia della Fotografia presso l’Università di Torino. Dal 2015 è responsabile del Dipartimento Archivi di Camera Centro Italiano per la Fotografia, dove cura il progetto di Censimento delle raccolte fotografiche in Italia, nonché le mostre e i progetti dedicati a fondi fotografici speciali. Tiene seminari sulla conservazione della fotografia, e sulla gestione delle fotografie più antiche.

LEONELLO BERTOLUCCI

Nato a La Spezia e approdato a Milano negli anni Ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane. In seguito ha condotto anche collaborazioni a livello internazionale, tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Attualmente è fotografo contributor per l’Agenzia Getty Images. Ha pubblicato libri d’immagini e alcuni saggi di fotografia come “Professione Photo Editor”. Inoltre ha esposto in numerose mostre. È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog, su Il Fatto Quotidiano, e sulla rivista Il Fotografo.

 

FEDERICA CERAMI

Nata a Napoli, si è laureata in Architettura a Venezia con una tesi su “Il ruolo della fotografia nella lettura del territorio urbano”. Successivamente, ha conseguito un diploma in Arteterapia, specializzando i suoi studi nella fotografia terapeutica. Insegna fotografia, conduce laboratori di fotografia terapeutica, legge portfolio fotografici in contesti didattici e/o artistici, scrive di fotografia per riviste del settore, cura mostre di fotografia e crea progetti di divulgazione fotografica. Lavora con la fotografia in diversi contesti sociali per contribuire, attraverso il processo creativo, a generare benessere, consapevolezza di sé e autenticità. Insegna critica fotografica in scuole specializzate di fotografia. Insegna a creare portfolio fotografici.

LORENZO CICCONI MASSI

Nato a Senigallia (AN), si è laureato in sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia. Nel 1999 ha ottenuto il 1° Premio Canon Giovani Fotografi. Dal 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste italiane e da diverse testate europee; inoltre sono stati esposti in gallerie ed estere, alla Biennale di Venezia e a ParisPhoto. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 2007, il World Press Photo e, nello stesso anno, per la serie Fedeli alla tribù, il premio Amilcare Ponchielli. Nel 2016 la serie Le Donne Volanti è stata esposta a Palazzo Montecitorio su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini.

LUIGI ERBA

Nato a Lecco, si è laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano nel 1974, ed ha insegnato Lettere in istituti medi inferiori e superiori. Coltiva l’interesse per la fotografia fin dagli anni Sessanta, come autore e studioso. La partecipazione a un corso tenuto da Oscar Ghedina e la frequentazione del laboratorio fotolitografico del padre sono alla base delle sue prime esperienze fotografiche sul tema del paesaggio alpino. A partire dagli anni Ottanta ha iniziato a riflettere fotograficamente sull’estetica del paesaggio urbano della sua città. Nel 2013 ha vinto il prestigioso Premio BNL Gruppo BNP Paribas al Milan Image Art Fair. Nel 2022 è stato nominato “Autore dell’Anno” dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

 

FULVIO MERLAK

Nato a Trieste, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile. Dal 1983 è Presidente di un’Associazione Fotografica triestina. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo essere stato Delegato Provinciale e Regionale, Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della FIAF, “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”. Nel 2011 è stato nominato Presidente d’Onore della stessa Federazione. Dal 2004 è Direttore del Circuito “Portfolio Italia”.

MASSIMO PASCUTTI

Ha iniziato a fotografare nel 1987 , frequentando negli anni successivi prima il corso di fotografia della Società Fotografica Subalpina e poi quello della Famija Moncaliereisa. Si dedica prevalentemente al B&N dopo aver frequentato un corso di sviluppo e stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia , tenuto da Enzo Obiso. Ha frequentato workshop tematici. Socio fondatore nel 2001 del Gruppo Fotografico “Eikon”, è Docente permanente del corso fotografico tenuto dal suo Circolo, dove ricopre attualmente l’incarico di responsabile culturale. Interessato prevalentemente al paesaggio urbano e alla “street photography” è Tutor Fotografico del Dipartimento Cultura FIAF e Lettore di portfolio accreditato dalla FIAF.

AUGUSTO PIERONI

Nato a Roma, è da molti anni, docente di storia/critica della fotografia, linguaggi visivi contemporanei e discipline creative; già all’Università di Roma-Sapienza, Università della Tuscia e alla Scuola romana di fotografia; attualmente presso Officine Fotografiche (dove insegna discipline fotografiche autoriali), ISFCI e RUFA. Lettore di portfolio, giurato e conferenziere; suoi articoli e saggi sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali. È autore di numerosi libri; tra i più diffusi: “Fototensioni – Arte ed estetica delle ricerche fotografiche di inizio millennio” (1999), “Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche” (2a ed. 2006), “Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche” (2015).

VALENTINA TAMBORRA

È nata a Milano, dove vive e lavora. Fotografa Professionista e Giornalista Pubblicista, si occupa principalmente di reportage e ritratto. Ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG ed Enti Nazionali ed Internazionali come Medici Senza Frontiere, Albero della vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Venezia, Roma e Napoli. Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali. Docente di fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia, a Milano, ha realizzato e realizza workshop e speech in alcuni fra i più prestigiosi Istituti italiani quali Naba e IED. Nell’Aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia.

ISABELLA THOLOZAN

Nata a Torino, vive a Sestri Levante (GE) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Si occupa di critica fotografica e di lettura portfolio fotografici. Collabora con il Dipartimento Cultura della FIAF. Nel 2017 ha cooperato con la casa editrice “Emuse”, in occasione della 2a edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico. Al suo attivo ha diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico. Nel 2018 ha ricevuto la nomina di Docente FIAF. Attualmente riveste il ruolo di Capo Redattore della Rivista della FIAF “Fotoit”.